sabato 21 novembre 2009

Riflessioni sul settore aereo

Il nostro statuto, tra le altre finalità per i propri associati, prevede di "Promuovere i contatti con le organizzazioni professionali collegate al trasporto aereo ovvero i loro rappresentanti onde farli così usufruire dell’esperienza e della competenza dei soci".
In sintesi si ipotizza che i soci, forti della loro esperienza vissuta nel settore aereo, possano dare il loro apporto nei momenti di difficoltà del settore.
Quanti fra noi ex impiegati di AF, nel vedere un nuovo cambiamento di politica o di metodo di lavoro, si sono ritrovati a pensare che noi avremmo fatto così e non così, la soluzione per noi è ...?
E' indubbio che oggi il nostro settore sta attraversando un periodo di cambiamenti, qualcuno parla addirittura di chiusura di un ciclo del trasporto aereo. Perché quindi non aprire un dibattito sul nostro blog per permettere a tutti coloro che si sentono in grado di suggerire azioni o idee per superare questo momento, di esprimersi e confrontarsi?
Se qualcuno è interessato a dire la sua sull'argomento si faccia avanti e insieme cercheremo di "ragionare" per verificare se le nostre idee sono ancora d'attualità o meno; se poi il tutto dovesse svilupparsi potremmo prevedere un dibattito, magari facendo in modo che siano presenti quelle persone che saranno ritenute in grado di dare il loro apporto e altre che sarebbero certamente interessate ad ascoltarci.
Un tema al momento molto vicino alla nostra delegazione è il negoziato con Alitalia.
Già dal mese prossimo AF-KL Italia rappresenterà AZ nel settore merci; a seguire saranno affrontate le soluzioni possibili negli altri settori.
Cosa ne pensiamo? Abbiamo, noi "vecchi" delle riflessioni in proposito? abbiamo delle idee? delle strade da suggerire? dei suggerimenti? ...
Nel nostro Comitato d'Onore è presente Jean-Louis Pinson che attualmente è il rappresentante di AF in seno ad Alitalia, responsabile delle sinergie dei due gruppi: in pratica è il trait d'union tra i due top management, è l'uomo che presenta le soluzioni da adottare nei rapporti tra le due compagnie.
Certamente Jean-Louis sarebbe interessato ad ascoltare dei "vecchi saggi" e, conoscendo la sua gentilezza e disponibilità, ad essere presente ad un brain storming su blog o di persona.
Allora forza, proviamoci! cominciamo a dire la nostra e apriamo una discussione fra noi con l'obbiettivo che non resti limitata ma sia portata a conoscenza di chi la possa apprezzare e tenere nel dovuto rispetto.
Vi aspetto in tanti perché significherà che in effetti avremo ancora qualcosa da dire ....

Nessun commento: